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lunedì 26 aprile 2021

GIVING NAMES IN YORUBALAND

”Iso Omo Loruko”  -  Giving names in the Yorubaland.



                                                        NAMING CERIMONY

A naming ceremony is the event at which a new born baby is given a name, in yoruba land it is known as ”Iso Omo Loruko”.The naming ceremony is done when the child is eight days old by the yorubas. The ceremony is held in the family compound (House of the paternal grand parents of the baby).

Naming a child in Yorubaland is something very  important and of a difference. Many customs are similar  to the Hebrew origin. A child receive name in Yorubaland at 8 days, while if they are males, circumcisions come up at 40 days.

Many children come already with their names attached; and many others, have  to be given one by the grandfathers or grand grandparents depending who is available. Not even the parents are supposed to give names to the children; 

It is the duties of the elders in the family. The Yoruba people just don't give names as they come, because  names have great meaning and importance among the Yoruba people. The elders know the history (itan) and the (oriki);  the poems of the house (ile) and the compound (Agbole), so they are qualify for the job. 

If the children are twins (ibeji) they need no other names more than (Taiwo or To-aiye-wo taste the world). The name that is given to the first of the twins to come out of the womb. The small one is sent on errand by the elder; Kehinde (Ke-hin-de), the last to come out. Kehinde; means the last to arrive. The one who comes behind; the one to be conceive first the elder who sent his Aburo - (younger) on errand to taste the world, to see if it is good).

Other names are decided from house to house depending on the family, and which divity or divinities they worship, if they’re from the royal family or kings’ makers - (Alafobaje), thus they are likely to be called with Ade;

(Crown) Adewale, Adesola, Adelola, Adeniran, and so on. If the family worshipped Ogun; Oguntola, Ogunbiyi, Ogunbamidele. 

If rather is ỌȘun, Osunmakinde, ỌȘunwale.

If it is Ifa, Ifawole, Ifasina, Ifakolade

Odu ifa; Oduwole, Odusola, Odutola

if they’re hunters (Ode); Odekoya, Odewale, Odebiyi. 

if is an important family; Ola; Ọlaniran Olawale. Oladele.

As we can see, these names can continue a long way with other examples. 

With advent of christianity, many have add biblical or christian names during baptism in the Church, but our Yoruba names which are given in the family must be prominent always.  

In general, the Africans have meaningful and beautiful names.  




"Iso Omo Loruko" - Dare nomi nello Yorubaland.

Una cerimonia di denominazione è l'evento in cui un neonato ha un nome, in terra yoruba è conosciuto come "Iso Omo Loruko". La cerimonia di denominazione viene eseguita quando il bambino ha otto giorni dagli yorubas. 

La cerimonia si tiene nel complesso familiare (Casa dei nonni paterni del bambino). Nominare un bambino nello Yorubaland è qualcosa di molto importante e di differenza. Molte usanze sono simili all'origine ebraica. Un bambino riceve il nome nello Yorubaland a 8 giorni, mentre se sono maschi, le circoncisioni svengono a 40 giorni.

Molti bambini vengono già con i loro nomi allegati; e molti altri, devono essere dati uno dai nonni o dai nonni a seconda di chi è disponibile. Nemmeno i genitori dovrebbero dare nomi ai bambini;  Sono i doveri degli anziani in famiglia. Il popolo Yoruba semplicemente non dà nomi come vengono, perché i nomi hanno un grande significato e importanza tra il popolo Yoruba. Gli anziani conoscono la storia (itan) e l'oriki;  le poesie della casa (ile) e del composto (Agbole), quindi sono idonee per il lavoro. 

Se i bambini sono gemelli (ibeji) non hanno bisogno di altri nomi più di (Taiwo o To-aiye-wo assaggiano il mondo). Il nome che viene dato al primo dei gemelli a uscire dal grembo materno. Il piccolo viene inviato per commissione dall'anziano; Kehinde (Ke-hin-de), l'ultimo a uscire. Kehinde; significa l'ultimo ad arrivare. Quello che viene dietro; quello di concepire prima l'anziano che mandò il suo Aburo - (più giovane) in commissione ad assaggiare il mondo, per vedere se è buono). Altri nomi sono decisi di casa in casa a seconda della famiglia, e quale divinità o divinità adorano, se provengono dalla famiglia reale o dai creatori dei re - (Alafobaje), quindi è probabile che vengano chiamati con Ade- (Corona) ;

 Adewale -( Corona entra in casa), Adesola - (Corona da onore), Adelola - (Corona, è onore), Adeniran -( Corona è di famigia) e così via. 

Se la famiglia adorava Ogun, la dività di guerra e di tutte cose fatto di ferro).  Ogunbiyi,- (Ogun da vità),  Ogunbamidele - (Ogun mi è venuto a visitare). Ogunmuyiwa - (Ogun has brought this).

Se invece è ỌȘUN - ỌȘUN è un fiume dov'è le donne che non riescono a rimanere incinta vanno a bere o a fare il bagno, dopo di che rimangono in cinta. 

 Ọsunwale. - (Osun vieni in casa) , 

Se si tratta di Ifa, Divinità di diviniazione:  Ifawole- (Ifa è in casa), Ifasina - (Ifa apre la strada), Ifakolade- (Ifa porta richesa in casa)

Odu ifa- Istrumenti di diviniazione di Ifa Odulana-(Odu apre la sta, Odusola -(Odu è un onore), Odutola- (Odu è piu' grande di onore).

Se sono  sono cacciatori ,  Odekoya,- ( Odewale,- Cacciatore è di casa),  Odebiyi- (Nato da cacciatore) 

Se è una famiglia importante; Ola; Ọlaniran- ( Onore è ereditari)  Olakemi (Ola prende cura di me). 

Come possiamo vedere, questi nomi possono continuare molto con altri esempi. Con l'avvento del cristianesimo, molti hanno aggiunto nomi biblici o cristiani durante il battesimo nella Chiesa, ma i nostri nomi Yoruba che ci sono dati in famiglia devono sempre rimanere,  prominenti.  In generale, gli africani hanno nomi significativi e belli.  









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