Old king of the Oyo kingdom |
Con il passare del tempo, la città di OYO, che era stata fondata da Oranmiyan, divenne un grande e potente Regno, rimanendo forte ed indipendente per centinaia di anni.
Il re veniva chiamato “Alafin”, anche conosciuto come "Ekeji Orisa" (il compagno degli dei). Dal momento che il regno Yoruba era diventato molto grande e non riuscendo a governarlo da solo, l'Alafin aveva affidato il controllo delle Provincie e delle Regioni ad una serie di re più piccoli. Le province più vicine a Oyo erano completamente sotto il dominio dell'Alafin, mentre quelle più lontane divennero sempre più indipendenti e potenti, come ad sempio Ijebu, Egba o Ilesha.
Quando un Alafin moriva, il successore veniva scelto dai sette Capi consiglieri di Stato, chiamati “Oyo Mesi”. La scelta cadeva sempre sull'Aremo, ossia il primogenito del defunto re. A volte, però, il primogenito uccideva il padre per poter salire al trono. Quindi per evitare questo, al primogenito fu permesso di governare direttamente insieme al padre, ma quando il re moriva, anche il figlio doveva morire, uccidendosi.